Come agganciare il piombo guardiano
Emanuele Lisi da Catania
Per agganciare il piombo guardiano alla lenza madre esistono diversi metodi . L’aggancio deve essere semplice e allo stesso tempo veloce da sganciare in particolar modo quando si è alle prese con una grossa preda . Di solito la lenza madre (nylon o multi fibre) viene unita al terminale lungo ( 15-20 m) o con una girella calibrata in LB oppure con un nodo .
-foto 1 rappresenta il piombo guardiano munito di bracciolo e aggancio rapido
-foto 2-3 giunzione tra lenza madre e terminale tramite una girella , il piombo guardiano viene inserito sul corpo lenza tramite un aggancio rapido per piombi da surfcasting nel caso specifico è stato utilizzato un “gemini link “ della breakaway modificato con una girella , il sistema risulta facile da inserire e veloce da sganciare , come mostrato in foto deve essere inserito nel buco della girella rivolto verso la lenza madre del mulinello(in questo caso il multifibre) per dare la possibilità al terminale di ruotare liberamente .
-foto 4 nel caso che la giunzione tra lenza madre e terminale avvenisse tramite un nodo per agganciare il piombo guardiano al corpo lenza si deve creare un asola con un spezzone di dacron o multi fibre robusto
-foto 5 un altro valido sistema per agganciare il piombo guardiano alla lenza madre é quello di creare un nodo tra bracciolo del PG e lenza madre, nel caso è stato utilizzato un pezzo di dacron legato al bracciolo del PG tramite una girella, il pezzo di dacron viene legato alla lenza madre tramite un nodo molto semplice da eseguire , per liberare il piombo dalla lenza madre basta tirare il capo libero del dacron e il nodo si scioglie.