Prima di mettere un minnow in pesca si devono effettuare delle prove di stabilità e navigabilità. Per cominciare occorre mettere la barca ad una velocità di traina di circa 3-4 nodi e portare l’ esca a 5-6metri dalla barca fuori dai vortici dell’elica , proviamo a dare strattoni sulla lenza e forti recuperi , se l’esca rimane in acqua e naviga bene rilasciamo il filo e mettiamo in pesca l’esca alla distanza voluta oppure aggiungiamo delle piombature (monel-piombatura frazionata-downrigger), se l’esca salta fuori dall’acqua oppure naviga su un fianco (SN-DX) si deve provvedere a farla navigare dritta per renderla catturante .
I minnow possono essere con paletta di plastica galeggianti (floatting) o con paletta metallica affondanti (sinking) .
Paletta di plastica (PL)
Per equilibrare un minnow a PL si deve agire sull’anello metallico posizionato sul muso (foto1-2) e non si deve toccare per nessun motivo la paletta di plastica altrimenti si avrà la rottura dello stessa .
Se un artificiale a PL nuota su un fianco piegare lievemente verso il basso e verso il lato dell’inclinazione l’anello di attacco presente sul muso
Oppure per avere un guizzo più largo e lento inclinare l’anello verso l’alto (foto 2) e per avere un guizzo più stretto e veloce piegare l’anelo verso il basso (foto2)
Paletta metallica (PM)
Per equilibrare un minnow a PM si deve agire sulla paletta metallica (foto3-4)
Portando la paletta verso il basso aumentiamo la profondità di lavoro o viceversa se la portiamo verso l’alto diminuisce (foto3).
Se un minnow a PM nuota inclinato su un fianco inclinare verso il basso il lato opposto della paletta (foto 4), tutti i movimenti della paletta devono essere seguiti con le mani è sconsigliato usare le pinze .